Si è svolta questa mattina (Giovedì 1 Febbraio) presso Green Park a Perugia la conferenza stampa di presentazione di due importanti progetti nell'ambito di Sport di Tutti - Inclusione, l'iniziativa del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri gestita da Sport e Salute S.p.A..
I progetti illustrati sono "Perugia Playground - sport per l'inclusione", capofila l'ASD Tennis Country Sporting Club, e "D.A.M.E.S. - Donne in azione per il movimento, l'empowerment e lo sport", capofila l'ASD Danza Africana.
Entrambi i progetti, che avranno una durata di 24 mesi, si pongono l'obiettivo di promuovere l'attività sportiva come strumento di inclusione sociale, prevenzione e benessere psicofisico per categorie vulnerabili come bambinə, ragazzə, donne e persone a rischio di povertà ed emarginazione.
Alla conferenza erano presenti l'Assessora allo Sport del Comune di Perugia, l Presidente e la Presidente delle ASD capofila Marco Bertolini e Federica Amorini, la Coordinatrice di Sport e Salute Umbria Sara Falcinelli e Anna Schippa, che ha moderato l’incontro e ha rappresentato FORMA.Azione in quanto agenzia collaboratrice.
I progetti, co-gestiti da FORMA.Azione, includeranno un ricco programma di corsi e attività sportive, educative e salutistiche completamente gratuite rivolte alla cittadinanza.
Entrambi puntano a valorizzare lo sport come veicolo di una crescita sana e inclusiva per le comunità, declinando concretamente il principio del diritto allo sport per tutti promosso dall'iniziativa Sport di Tutti - Inclusione.
Un'importante occasione per Perugia e i suoi cittadini grazie al prezioso impegno di associazioni sportive, enti e istituzioni nel segno della collaborazione e della promozione del benessere collettivo attraverso la pratica dell'attività fisica.
Se vuoi leggere di più: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/scuola-giovani/sport/presentati-a-perugia-i-due-progetti-finanziati-nellambito-del-bando-sport-di-tutti/